mercoledì 20 febbraio 2008

INAUGURAZIONE 1778 & 2004


Per la Scala è la terza inaugurazione della storia,dopo l'apertura nel1778 e il concerto che Toscanini diresse nel 1946 al termine della ricostruzione seguita ai bombardamenti. Il 7 dicembre 2004 tocca a Riccardo Muti rinnovare l'emozione, dopo i lavori di restauro del teatro, con l'Europa riconosciuta di Antonio Salieri, regia di Luca Ronconi, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi.

Salieri aveva 28 anni quando la compose, anche se la storia non è delle più fascinose, la musica è di prim'ordine, i 2 soprani arrivano ad altezze srepitose, le acrobazie vocali che si richiedono alle cantanti vanno oltre il limite umano.


EUROPA RICONOSCIUTA
di Antonio Salieri (1750-1825)
Dramma per musica in 2 atti
Prima: Milano, Teatro alla Scala, 3 agosto 1778 & 7 dicembre 2004
Personaggi:
Europa-regina di Tiro
Asterio-re di Creta e marito di Europa
Egisto-innamorato di Semele
Semele-principessa innamorata di Isseo
Isseo-giovane gueriero

Trama: Europa e Asterio, sovrani di Tiro e di Creta, mentre si trovano in navigazione con il loro figlioletto fanno naufragio e cadono nelle mani di egisto. il malvagio personaggio mira alle nozze con la principessa Semele, incurante dell'amore di quest'ultima per Isseo. Il conflitto latente si trasforma in una vera e propria battaglia tra i 2 pretendenti; durante il combattimento, che interrompe un sacrificio,Isseo uccide con le proprie mani egisto, liberando così l'amata da ogni pericolo. I due giovani potranno sposarsi grazie all'intervento magnanimo di Europa, che rinuncia al suo dominio su Tiro per concedere il trono alla nuova coppia.

Alla prima scaligera del 1778, il librettista Mattia Verazi non venne trattato male,fu letteralmente trucidato.Un testo dell'epoca in latino dice:"Più tardiamo a cacciar via questa peste agli ultimi confini della terra e del mare..". Allora perchè Riccardo Muti ha voluto riproporre questo disastro? Perchè la musica merita e il musicista pure! Riaprire la scala con l'Europa riconosciuta, la stessa che inaugurò il teatro, non è solo una scelta simbolica. Il direttore musicale Muti spera che i musicisti di oggi riscoprano Salieri il quale ha svolto un ruolo importante nella storia della musica e sarebbe una mancanza non riconoscerlo.
L'europa riconosciuta è anche l'occasione del ritorno di Alessandra Ferri che si esibisce a fianco di Roberto Bolle e altri primi ballerini.

Nessun commento: